Molfetta e un comune pugliese a nord di Bari che conta circa 60mila abitanti. Dei comuni non capoluogo è quello maggiormente popolato,si affaccia sul Mar Adriatico e dista dal capoluogo di regione 25 km.
A vocazione tradizonalmente marinara e contadina,ultimamente la città ha conosciuto un poderoso sviluppo della zona ASI tutt'ora in fase di apliamento.
In costruzione il nuovo porto marittimo che,ultimamente ha scatenato forti proteste dell'opposizione di centro-sinistra per alcuni calcoli errati e conseguente esborso di denaro.
La principale festa del Paese è la ricorrenza,in data 8 settembre,della Madonna dei Martiri che,in questa occasione viene esposta alla venerazione dei fedeli e portata in giro su un peschereccio addobbato per l'occasione. Le consuete luminarie,organizzate e montate grazie all'offerta dei cittadini molfettesi illuminano tradizionalmente Corso Dante (il Borgo) dove durante la tre giorni di festeggiamenti,si affiancano senza soluzione di continuità piccoli mercatini e bancarelle caratteristiche.
La festa della Madonna dei Martiti dura in totale tre giorni dal 7 al 9 settembre con serata clou l'8 settembre in cui si concentrano maggiormente i festeggiamenti.
Particolarmente sentita è anche la festa della pasqua con le consuete e tradizionali processioni dei santi e dei personaggi pasquali scolpiti e creati dal noto scultore Cozzoli.
Città di antica origine,visse alterne e travagliate vicende di cui una di queste in particolare ho narrato nel post precedente "Il Sacco di Molfetta",passata di mano in mano da questo a quel conquistatore o feudatario,nel 1861,come tutti i comuni del neocostituito Regno d'Italia,accettò,tramite plebiscito,di far parte del nuovostato unitario.
Come raggiungere Molfetta:
- a mezzo automobilistico, attraverso l'autostrada A-14 Bologna-Taranto, l'autostrada A-16 Bari-Napoli, la strada statale Padova-Lecce, la strada provinciale 112 (da Terlzzi) e da tutti i paesi limitrofi: Giovinazzo e Bisceglie attraverso il tracciato della vecchia Statale 16, Ruvo mediante la relativa strada provinciale, Corato dalla strada vicinale Coppe, e Bitonto da un'ulteriore strada provinciale.
- a mezzo ferroviario,tramite la fermata,presso la stazione delle Ferrovie dello Stato.
- l'aereoporto più vicino è quello di Bari-Palese che dista poco più di 20 km.
Luoghi di interesse:
Molfetta è la sede del Palazzo del Seminario Regionale,inizialmente a Lecce,durante la prima guerra mondiale,per ragioni di sicurezza,fu trasferita a Molfetta che si dotò subito di un palazzo ampio e imponente sito in Viale Pio XI. Il progetto per la sua realizzazione fu dell'ing. Giuseppe Momo.
Tra le chiese da visitare ci sono il Duomo di San Corrado (adiacente al centro storico e quasi accanto al palazzo della capitaneria di porto)accanto al Duomo potete vedere il Palazzo della Dogana,da visitare ci sono anche,e sopratutto: la Chiesa di santo Stefano,la Cattedrale di Molfetta dall'aspetto e dalla facciata imponente la Chiesa del Purgatorio. Tutte e tre site in Corso Dante (Borgo),in distanze diverse.
Da non mancare una visita all'interno del ristrutturando centro storico caratteristico per la sua forma a "spina di pesce. Fondato inizialmente su una isola vicinissima alla terraferma,detta isola di Sant'Andrea,il centro storico era difeso da mura aventi il consueto ponte levatorio,ora inesistente in quanto,nel corso dei secoli e con il "congiungimento" della isola con la terraferma è andato progressivamente perdendo di utilità.
All'interno del centro storico troverete la Chiesa di san Pietro con la caratteristica facciata e il suo altissimo campanile visibile da diverse zone della città.
Di fronte alla centralissima Piazza Garibaldi e vicinissimo all'ingresso di Via Dante troverete il Palazzo Vescovile di Molfetta con il suo colore rossastro e la alta cancellata in ferro.
Una visita è doverosa al Pulo di Molfetta e alla basilica della Madonna dei Martiri da cui,come detto l'8 settembre,viene imbarcata la statua della madre e portata in giro per mare a bordo di un peschereccio. Accanto alla basilica potete visitare l'ospedaletto dei Crociati,un edificio medievale che durante l'era delle Crociatae dava riposo e sostentamento a chi,era in procinto di raggiungere la Terrasanta.
Il Pulo di Molfetta è un sprofondamento di origine carsica distante non più di due chilometri da Molfetta e comodamente raggiungibile con ogni mezzo.
Utilizzato negli anni passati come paesaggio naturale e perfetto per allestire il presepe vivente,oggi è habitat di piante e alberi che crescono più o meno spontaneamente.
Nessun commento:
Posta un commento