lunedì 2 gennaio 2012

LE CHIESE DI MOLFETTA - Madonna dei Martiri.

Due fotografie della Chiesa Madonna dei Martiri di Molfetta: nella prima la facciata con il campanile,nella seconda il lato della chiesa con la struttura dell'ex "ospedaletto dei crociati"   recentemente restaurato.
La costruzione della Chiesa madonna dei Martiri avvenne attorno al 1162,completamente diversa dall'aspetto odierno,in quanto nel 1830 la struttura subì enormi modifiche trasformandosi nell'edificio moderno che appare oggi.
Nominata "Basilica pontificia minore" nel 1987 al suo interno contiene pregiati dipinti e una raffigurazione della Madonna dei Martiri,trasportata dai Crociati dalla terrasanta nel 1188.
A destra dell'altare maggiore attraverso alcuni gradidini,si accede in una angusta cripta che vuole essere una rappresentazione del santo Sepolcro,la struttura suggestiva pare sia stata realizzata sul finire del XV secolo con alcune pietre portate dal nobile Francesco Lepore dalla Terrasanta (in realtà Lepore) era morto da alcuni anni.
Accanto alla Chiesa,sorge una struttura chiamata "Ospedale dei Crociati" fondato nel medioevo come edificio di sostentamento,riposo e ristoro per i pellegrini che tornavano o andavano in pellegrinaggio in Palestina.
Restaurato recentemente è divenuto in un bel luogo da visitare.

Nessun commento:

Posta un commento